Attività

La squadra di robotica del Don Bosco si qualifica per la gara internazionale a Bath (Regno Unito)

 Il 3 e 4 marzo 2017 si è svolta la finalissima della FIRST® LEGO® League Italia, edizione 2016/2017 ANIMAL ALLIES, un campionato di scienza e robotica (attività STEM, Science, Technology, Engineering and Mathematics) a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. La sfida di quest’anno, uguale per le squadre di tutto il mondo, ha per titolo “ANIMAL ALLIES” ed esplora il rapporto tra uomo e ed animali. Più di 28,000 squadre in tutto il mondo si stanno confrontando ad armi pari guardando negli occhi i potenziali alleati animali. Quest’anno in Italia si sono iscritte ben 112 squadre per un totale di oltre 1000 ragazzi. Nella finale a Rovereto, all’Auditorium Melotti, si sono sfidate le 28 squadre qualificate nelle tappe delle finali regionali, a Genova per il Nord-ovest, a Reggio Emilia per il Nordest, a Pistoia per il Centro, a Napoli per il sud e a Catania per Calabria e Isole, supervisionate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, referente per l’Italia.

 

Le squadre si sono sfidate in gare di robotica e nella presentazione del proprio
progetto scientifico sul tema proposto e nell’aderenza ai core values FIRST® LEGO® League. Ogni sfida era composta da 4 parti: la gara di robotica, il progetto tecnico, il progetto scientifico sul tema proposto ed i valori FIRST® LEGO® League. Tali “core values” si basano sulla capacità di interagire, sullo spirito di squadra, sul fair play, sul buon comportamento, nonché sulla capacità di
valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo. Ognuno di questi settori aveva
uguale importanza ed è stata valutato da giurie competenti che hanno attribuito punti alle squadre,
formate da un massimo di 10 componenti con almeno un coach adulto.
Le squadre hanno programmato robot autonomi realizzati con gli stessi kit LEGO per avere pari
opportunità tecniche e si sono sfidati su un campo di gara uguale in tutto il mondo
(ROBOT GAME). Hanno così sviluppato soluzioni innovative per un problema che hanno identificato (PROGETTO SCIENTIFICO) nel costante rispetto dei core values della FIRST LEGO League.

La  giuria nazionale era costituita da membri delle 4 giurie regionali e rappresentanti del MIUR, del mondo dell’istruzione e mondo della ricerca.

La squadra dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, iDB – Tech-No-Logic, ha partecipato per la prima volta alla competizione guidata dal coach, prof. Luca Zanetti, ed era composta da 10 studenti delle classi seconde del liceo delle scienze applicate: Giacomo Corso,Pietro Fornalè, Beatrice Ligozzi, Alessio Montignani, Filippo Oliosi, Matteo Pellicari, Camilla Salvagno, Paolo Venturini, Matteo Vicentini, Maddalena Zuccato. I ragazzi già l’anno scorso hanno partecipato ai corsi di robotica proposti dall’Istituto e, con grande interesse e passione, hanno deciso di partecipare alla FLL. Hanno iniziato a lavorare da ottobre 2016 rimanendo a scuola molti pomeriggi e sere e talvolta anche nei periodi di vacanza. Hanno così superato la selezione interregionale del Nord Est che si è svolta a Reggio Emilia il 28 gennaio scorso alla Kohler Engines classificandosi tra i primi 4 team. Ciò ha permesso loro di accedere alle  finali a Rovereto.

In finale i nostri ragazzi sono stati valutati da tre giurie.

Hanno presentato il loro lavoro scientifico “Noise Canceling System” con una scenetta teatrale e un videogioco da loro ideato per sensibilizzare e risolvere il problema delle balene spiaggiate, dovuto ai rumori dei sonar durante le esercitazioni militari. Sono stati quindi valutati da una giuria scientifica in cui erano presenti Michele Moro, professore aggregato di Sistemi Operativi per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica all’Università di Padova e Alfonso Benevento, giornalista, condirettore del periodico etutorweb.it.

I nostri studenti hanno inoltre spiegato le loro scelte ingegneristiche di progettazione del robot e programmazione del software alla giuria tecnica, composta da Renzo Gemignani, Project Manager per un’azienda che sviluppa progetti di automazione industriale nel settore farmaceutico e Silvia Cattoni, Art director, co-fondatrice di Scuola++.

Infine hanno mostrato la loro capacità di interagire, lo spirito di squadra, il fair play e il buon comportamento alla giuria dei core values, composta da Alessandro Efrem Colombi, Docente per le discipline tecnologiche presso la Libera Università di Bolzano e Mirco Massetti, Manager e-commerce Salewa Bolzano.

I ragazzi hanno vinto il premio di una WII per lo stand / progetto scientifico più votato e sono stati chiamati ad esporre il loro lavoro davanti a tutto l’auditorium assieme ad altre due squadre. Sono stati inoltre premiati con un lettore mp4 per l’unità della squadra e la collaborazione tra loro e con le altre squadre.

I ragazzi sono stati valutati molto positivamente in tutti e tre gli altri ambiti e ciò ha permesso loro di qualificarsi per la partecipazione al prossimo incontro internazionale.  Faranno quindi parte delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’estero nei 6 Open Invitational Championships FIRST® LEGO® League. I nostri studenti parteciperanno quindi all’International Open Championship a Bath (UK) al termine della scuola, dal 21 al 25 giugno 2017.

RIFERIMENTI

http://fll-italia.it/fll/2016/finale/

http://fll-italia.it/static/document/PROGRAMMA2017_1457377210.pdf

http://fll-italia.it/static/document/COMUNICATO_STAMPA_FLL_ITALIA_FINALE1029924966.pdf

http://fll-italia.it/static/document/Giuria__nazionale_2017_218498490.pdf

http://www.firstlegoleague.org/events #eventi fll

http://firstlegoleague-ioc.theiet.org/ sito gara a Bath

http://www.astori.it/