Liceo
 Scientifico

Liceo
 Scienze
 Applicate
Liceo
 Linguistico

Istituto
 Tecnico
 Informatico

Attività di orientamento 2017-18

UNIVERSITA'
Progetto Tandem
COS'E': Si tratta di una serie di corsi universitari che l'ateneo veronese propone per studenti delle superiori. Vi iscriverete scegliendo il corso che più vi interessa, frequenterete le lezioni e darete l'esame finale che vi varrà in crediti universitari.
PERCHE' FARLO? Quale modo migliore per provare in effetti cosa sia l'università?
A CHI E' RIVOLTO? Meglio sarebbe farlo in quarta quando si è liberi dalla preparazione della maturità. Ciò non toglie che coloro che sappiano organizzarsi possano farlo anche in quinta.
QUANDO?: Tendenzialmente nel secondo quadrimestre.
COME DEVO FARE? Attendi che ti diamo comunicazione dopo di che ti iscrivi direttamente tu online entro i tempi previsti ed entri nel mondo universitario!
Responsabile: prof. Andrea Materassi e prof.ssa Isabella Marchica
 
MONDO DEL LAVORO
MASTER COSP
COS'E': Attraverso un Master del COSP (Comitato Provinciale per l'Orientamento Scolastico) di Verona (http://www.cosp.verona.it) che vi impegnerà 5 pomeriggi, vi viene data l'opportunità di entrare direttamente in contatto con enti e realtà imprenditoriali che operano nel territorio veronese.
PERCHE' FARLO? Per capire meglio i diversi ambiti lavorativi, parlare con chi già fa quel lavoro, delle possibilità offerte e delle competenze eventualmente richieste. Forse capirete che è ciò che fa per voi o, forse, avrete nuove idee per il vostro futuro.
A CHI E' RIVOLTO? Come per il progetto Tandem pur essendo aperto a tutti, il Master è consigliabile a coloro che sono in quarta ma ovviamente è aperto anche agli studenti ben organizzati di quinta.
QUANDO?: Ogni due mesi vi verrà comunicato via mail l'attivazione dei master ai quali dovrete iscrivervi compilando il modulo che, di volta in volta, vi invieremo.
COME DEVO FARE? Ti avviseremo ogni due mesi. Dacci comunicazione rapida del tuo interesse e ti iscriveremo noi.
Responsabile: prof. Giuliano Lazzarin e prof. Emiliano Quintarelli
PROGETTO DI VITA
Cattolica per i giovani
COS'E': Si tratta di un percorso di orientamento personalizzato che mira a far comprendere al ragazzo o alla ragazza quale sia la miglior strada per il futuro sulla base di capacità, attitudini, talenti, valori, realtà lavorative e aspettative. In una parola si lavora su un progetto di vita nel quale la scelta universitaria o lavorativa sono solo il primo passo.
PERCHE' FARLO? Perché non vi capiterà più di avere un percorso personalizzato gratuito senza alcun onere che non sia l'impegno, la costanza e la voglia di mettersi in gioco.
A CHI E' RIVOLTO? A tutti (anche se avete una chiara idea vi può servire a rinsaldarla o meno) ma in particolare a coloro che non sanno ancora che fare del proprio futuro immediato e non. Fidatevi!
QUANDO?: Nei prossimi mesi breve verrà fatto un primo incontro per le quinte in classe con i formatori della Cattolica per i Giovani. Chi sarà curioso e interessato lascerà la propria mail. Da quel momento vi contatteranno loro per fissare le date che più vi andranno bene. Per le quarte l'incontro preliminare sarà nel secondo quadrimestre.
COME DEVO FARE? Attendi l'incontro in classe. Poi è tutta tua sola responsabilità portare a termine gli incontri.
Responsabili: prof.ssa Martina Solfa e Prof. Francesco Castellini
CITTADINI DEL MONDO
Italian Diplomatic Academy
COS'E': Si tratta di un percorso composto da due iniziative che mirano a farvi fare un'esperienza politica all'Onu e al Parlamento Europeo.
PERCHE' FARLO? Perché il mondo di domani lo costruirete voi ed è bene imparare come fare!
A CHI E' RIVOLTO? A coloro che padroneggiano bene la lingua inglese e che vogliano mettersi alla prova in un percorso impegnativo per diventare un cittadino consapevole ed informato.
QUANDO?: Il primo incontro informativo è già stato effettuato. A breve gli allievi che hanno espresso interesse per l'iniziativa sosterranno il test di lingua inglese.
TUTORAGGIO
Docenti Don Bosco
COS'E': Alcuni docenti della nostra scuola si mettono a disposizione per aiutarvi nella scelta universitaria.
PERCHE' FARLO? Perché il consiglio di esperti dei vari ambiti può essere utile.
A CHI E' RIVOLTO? A coloro che abbiano già un'idea chiara sull'ambito del proprio futuro universitario e vogliano approfondire il quadro del piano di studi.
COME DEVO FARE? Prendi direttamente contatto con i singoli docenti
Area Scientifica: prof. Giuliano Lazzarin
Area Informatico Matematica: prof. Andrea Materassi
Area Sociopedagogica: prof. Emiliano Quintarelli
Area Giuridico Economica: prof.ssa Martina Solfa