La 4^ Linguistico in scambio culturale a Linares, Spagna

Dal 17 al 21 aprile, gli studenti della classe 4^ liceo linguistico hanno partecipato a uno scambio culturale presso il Collegio Salesiano “San Augustin Linares”, accompagnati dalla Prof.ssa di spagnolo Sabrina Castelletti e dalla Prof.ssa di cinese Min Sun. Le strette collaborazioni tra gli insegnanti di due scuole salesiane negli ultimi mesi hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto interculturale. La visita dei nostri studenti ha portato nella vita tranquilla della cittadina spagnola di Linares una dose di “vitamina rinforzante”. Durante la ricreazione nel cortile della scuola spagnola, il nostro gruppo ha suscitato una grande curiosità e attirato l’attenzione di tutto il corpo studentesco dall’età primaria a quella adolescenziale. I nostri studenti erano circondati da sorrisi, domande, e richieste continue di contatti.

Nel tempo libero, passeggiando per la città, si notavano i nostri alunni mescolati tra gli alunni spagnoli conosciuti a scuola, e i bambini, vestiti con la divisa della scuola, ci salutavano. Non sono mancati tratti di timidi sorrisi e risate di gioia, momenti di tenerezza durante la visita alle classi della scuola elementare, e infine si sono svelate forti emozioni al saluto finale prima di risalire sul bus per l’aeroporto. Nonostante un programma molto intenso in pochi giorni, tutti abbiamo potuto assaporare questi momenti straordinari e ci siamo sentiti arricchiti e nutriti di amicizia e voglia di conoscere una diversa cultura.

Merita di essere ricordato che, non solo la sezione di spagnolo ha potuto praticare la lingua in maniera del tutto spontanea (ad es. partecipando alle attività ludiche in una classe, assistendo alle visite guidate in lingua, ordinando i pasti, facendo compere, e socializzando con i loro coetanei), ma anche i partecipanti della sezione di cinese hanno potuto apprezzare questa cultura variopinta e sperimentare questa nuova lingua grazie alla calorosità e ospitalità della gente sul posto, e grazie alla visita di luoghi di maggior interesse culturale-storico in diverse città dell’Andalusia.

Auspichiamo l’arrivo dei nostri partner spagnoli e un dialogo futuro su come offrire meglio ai ragazzi le opportunità che possano favorire ulteriormente la crescita personale e la comprensione reciproca tra i due popoli, vero obiettivo di un percorso di studio multi-linguistico.