Matematica in inglese? Si può con il test internazionale PSAT 8/9

Come ogni anno tra Gennaio e Febbraio viene data la possibilità ai ragazzi del secondo e del terzo anno dell’Istituto Salesiano Don Bosco di sostenere il test internazionalePSAT 8/9 (Preliminary Scholastic Aptitude Test). Si tratta di un esame in inglese, preparato e normalmente somministrato negli Stati Uniti, che mette alla prova le capacità verbali, di ragionamento e matematiche degli studenti delle scuole superiori; il test è finalizzato ad evidenziare punti di forza e di debolezza, preparare i ragazzi alla scelta universitaria e al SAT, che in America è il test di ammissione valido per moltissime Università.
Quest’anno 20 studenti del Don Bosco hanno deciso volontariamente di affrontare questa prova e mettersi così a confronto con i ragazzi coetanei negli Stati Uniti.
I risultati del test sono stati inviati alla nostra scuola in questi giorni e hanno visto i nostri studenti emergere, con percentuali molto alte, nell’area matematica e anche in quella linguistica.
Grazie ai risultati raggiunti, 13 ragazze e ragazzi sono stati ammessi all’Università di Dublino DCU, come Maths Qualifier, presso il centro per giovani talenti (CTYI Centre for Talented Youth in Ireland) e 2 ragazze anche per l’area verbale, come Verbal Qualifier. I nostri studenti sono rientrati nella quota massima del 10% di partecipanti stranieri ammessi e avranno la possibilità di andare alla DCU d’estate, per frequentare, insieme ai coetanei irlandesi, corsi stimolanti e interessanti quali: Behavioural Psychology, Film Studies, Japanese Language & Culture , Novel Writing, Law, Criminology per l’area verbale;  Biotechnology, Medicine, Neuroscience, Robotics, Theoretical Physics per l’area matematica.
E’ un percorso interessante ed un’opportunità unica e stimolante, che può aiutare le ragazze e i ragazzi a scegliere il cammino universitario; ed è anche un bel risultato per l’Istituto, che vanta lunga esperienza nella preparazione dei ragazzi ad una comprensione della matematica rigorosa e vivace e ad un approccio aperto verso la lingua straniera.