Shakespeare va in scena all’Istituto Don Bosco

La classe 3^ Liceo Linguistico dell’Istituto Don Bosco protagonista di un’opera teatrale di Shakespeare.

E’ durato 5 incontri, da febbraio a marzo 2022, il laboratorio teatrale che ha coinvolto gli studenti della classe 3^Liceo Linguistico del nostro Istituto. Sotto la guida esperta di Anna Benico, attrice e regista della compagnia teatrale “Casa Shakespeare”, che da anni si occupa di portare in scena spettacoli in lingua originale, i ragazzi hanno potuto approcciarsi al testo in una maniera non solo scolastico-accademica ma anche teatrale.

La classe 3^ del Liceo Linguistico è stata scelta poiché buona parte del programma di letteratura Inglese riguarda proprio le opere di William Shakespeare, famoso drammaturgo e poeta inglese.

Fin dal primo incontro, i ragazzi si sono messi in gioco con esercizi e piccole scene in lingua Inglese. Successivamente, è stata proposta una versione ridotta dell’opera “Romeo and Juliet” che gli studenti hanno messo in scena, guidati dall’insegnante, davanti ad altri studenti dell’Istituto.

Dice Ilaria Lovo, insegnante di Inglese della classe e referente del progetto: “Questo laboratorio è stato vissuto dai ragazzi come un momento di scoperta e arricchimento, un momento per mettersi alla prova con il teatro e con la lingua Inglese, oltre che come un’occasione per sentirsi ancor più un gruppo unito e collaborativo.”

Bravi ragazzi!