Simulazione d’impresa in classe all’ITE

Collaborazione con enti tedeschi e Confindustria
per prodotti e marketing per il mercato d’Oltralpe

Studenti del Don Bosco impegnati in una simulazione al computer

Una delle sfide più importanti per un istituto d’istruzione secondaria è quella di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, instaurando rapporti di cooperazione e partenariati reciproci tra scuole e imprese. Operando in questo modo gli studenti si dimostrano motivati ad apprendere con maggior entusiasmo e percepiscono un miglioramento delle opportunità professionali e delle prospettive future.Tra i progetti portati avanti all’indirizzo tecnico economico dello storico Istituto Salesiano Don Bosco, il fiore all’occhiello è rappresentato da «Unternehmen Deutsch» in collaborazione con il Goethe Institut e «La tua idea di impresa» patrocinata da Confindustria.Il primo progetto consente di proiettare uno sguardo sul mondo del lavoro e sui collegamenti professionali, economici e sociali tramite l’analisi del territorio dal punto di vista economico e produttivo, la visita aziendale e la creazione di un prodotto o servizio innovativo con relativa campagna pubblicitaria per il mercato tedesco. Si tratta di un modo eccellente per operare a livello interdisciplinare, unendo conoscenze, abilità e competenze di economia aziendale, di informatica e della lingua straniera. I ragazzi così si dimostrano motivati e coinvolti, disposti a mettersi in gioco nella risoluzione di problemi concreti. Gli studenti del DonBosco possono vantare eccellenti collaborazioni con Volkswagen Group, Calzedonia e Rana, che hanno aperto le loro porte per illustrare agli studenti la loro realtà aziendale. Il secondo progetto, coordinato da Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si pone l’obiettivo della diffusione della cultura d’impresa nelle scuole superiori italiane, attraverso un concorso di idee imprenditoriali a livello nazionale. Gli studenti si eserciteranno sulla redazione di business plan, videospot e pitch per la promozione del prodotto e servizio creato, sviluppando competenze tecniche del proprio piano di studi unitamente a competenze indispensabili nel mondo del lavoro come il team working ed il problem solving.A questo panorama d’iniziative volte alla simulazione d’impresa si aggiunge la recente partecipazione di un gruppo di studenti all’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa «Il laboratorio delle idee» lanciata da Progetto di Vita di Cattolica per i giovani, dalla quale è nata l’idea di una start up innovativa che permette di fornire un supporto alle scuole secondarie superiori nella gestione del complesso database di informazioni e contatti dell’alternanza scuola lavoro, e che ha permesso al team del Don Bosco di arrivare in finale.