LA CLASSE 3 ITE AL LAVORO CON GOETHE INSTITUT E CALZEDONIA

Progetti di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Unternehmen Deutsch/Piazza Affari Tedesco 2015-2016

Dopo il successo e la soddisfazione per aver partecipato alla scorsa edizione del progetto, realizzando un servizio innovativo per Volkswagen Group Italia con tanto di spot e slogan pubblicitario,

anche quest’anno gli studenti di tedesco della classe terza del nostro istituto tecnico economico sono stati selezionati insieme agli studenti di altre 25 scuole di pari indirizzo sparse in tutta Italia per cimentarsi in questa entusiasmante avventura.

Il progetto di orientamento professionale Piazza Affari Tedesco è rivolto alle scuole superiori che desiderano avvicinarsi al mondo del lavoro e rafforzare i contatti con le imprese sul proprio territorio.
Esso affianca elementi di orientamento professionale ad un concorso di idee che stimola la creatività e l’ingegno dei ragazzi. In ciò la lingua tedesca funge da strumento chiave. L’obiettivo è la creazione di partenariati tra scuole ed imprese per fare conoscere ai giovani il mondo del lavoro e le figure professionali che ne fanno parte.

Allo stesso tempo i ragazzi scoprono il valore aggiunto che la lingua tedesca oltre a quella inglese rappresenta per il loro futuro professionale.

Il nucleo dell’iniziativa è la collaborazione con l’impresa partner. Sono i ragazzi a scegliere, tra le imprese presenti sul proprio territorio, il loro partner aziendale per il quale sviluppare successivamente un prodotto o un servizio innovativo. Le migliori idee e le migliori campagne promozionali verranno premiate da una giuria di esperti a maggio del 2016. Ad oggi hanno partecipato ben 40 imprese alle precedenti edizioni.

Durante la prima fase appena conclusa, i nostri studenti di terza ITE, dopo attenta analisi, hanno selezionato alcune aziende nella provincia di Verona che si distinguono per i rapporti commerciali con l’estero, in particolare con i paesi di lingua tedesca. Tra queste,  il gruppo Calzedonia li ha calorosamente accolti, facendoli immergere per un’intera mattinata nell’atmosfera dinamica e creativa di una delle aziende più rappresentative del made in Italy nel mondo.

Come se non bastasse, l’amministratore delegato in persona, la dottoressa Marisa Golo, insignita del premio della fondazione Belisario “Donne ad alta quota” nel 2015, coadiuvata dalle sue assistenti, ha risposto alle domande dei ragazzi in modo estremamente coinvolgente. Un’esperienza davvero straordinaria!

In bocca al lupo agli studenti di terza ITE per il proseguimento del progetto!