Granfondo Torino

UNA SCUOLA SALESIANA, PERCHÉ?

La scuola salesiana “Don Bosco” si caratterizza per un particolare stile educativo che, facendo appello alle forze interiori dei giovani, si basa sulla ragione, come ricerca di senso, sulla religione, come educazione dell’interiorità ad aprirsi al trascendente, e sull’amorevolezza, come capacità di accogliere e di creare relazioni umane mature. Pertanto:

• è un’opera in cui si trasmette una specifica concezione del mondo, dell’uomo e della storia;

• ha nell’ordine dell’evangelizzazione la sua efficacia specifica che la distingue da altre vie;

• tende ad una assimilazione sistematica e critica della cultura in una visione cristiana della realtà;

• diventa elemento di trasformazione della società e forza di liberazione totale della persona.