Progetti di Scambio Culturale – Croazia

Progetto in lingua Inglese 3^ Liceo Linguistico e Pazinski Kolegij

Partendo dalla lettura della novella “The Happy Prince” di Oscar Wilde la classe terza del Liceo Linguistico dell’Istituto Don Bosco è riuscita a creare dei lavori originali e fantasiosi in lingua Inglese.

Inizialmente sono stati individuati i temi principali della storia che i gli studenti hanno riconosciuto quali nuclei fondamentali per la creazione di vere e proprie riscritture alternative della storia stessa, adattando personaggi e ambientazioni ma mantenendo i valori voluti dall’autore.

Il progetto è stato svolto in cooperazione con la scuola Croata Pazinski Kolegij, ed è stata una positiva dimostrazione che una collaborazione efficace è possibile nonostante l’epidemia COVID-19.

Questo lavoro, inoltre, ha fatto scaturire negli studenti  una vera e propria voglia di mettersi in gioco e ha permesso loro di confrontarsi, tramite l’utilizzo della lingua Inglese, con coetanei provenienti da un diverso Paese europeo.