Progetto IPAZIA

L’Istituto Don Bosco aderisce al Programma educativo di Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale.

Alcuni studenti della classe 1^ITI del nostro Istituto, coordinati dal Prof. Elia Piacentini, docente di informatica, hanno deciso di partecipare al nuovo Progetto IPAZIA (Programma educativo di Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale), iniziato l’11 febbraio 2022. Realizzato da Agenzia Spaziale Italiana e Agenzia Spaziale Europea, il progetto ha come obiettivo la celebrazione del ritorno sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) dell’astronauta Samantha Cristoforetti, in occasione della prossima missione spaziale Expedition 67. 

IPAZIA si propone di avvicinare studenti tra i 13 ed i 15 anni al concetto di Intelligenza Artificiale, cominciando ad immaginarla nel mondo Spazio attraverso l’implementazione di un Assistente Vocale basato su software Open Source e su Raspberry Pi 4.

I ragazzi dovranno:

  • progettare e realizzare un manufatto 3D per contenere i componenti hardware dell’Assistente Vocale;
  • ideare un set di domande/risposte per istruire l’Assistente Vocale e supportare gli astronauti durante le loro missioni;
  • realizzare un video di massimo 3 minuti in cui mostrare il funzionamento del loro Assistente Vocale;
  • redigere una scheda riassuntiva delle attività svolte per il progetto.

 

Secondo il Prof. Piacentini, il progetto, proposto proprio da uno degli studenti partecipanti, rappresenta un’utile opportunità per mettere in risalto la creatività dei ragazzi ma anche, e soprattutto, per lavorare con tecnologie sofisticate e adattate alle competenze di uno studente di prima superiore.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri studenti!