Attività

Smartech alla finale nazionale di FIRST® LEGO® LEAGUE a Rovereto

Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2022, la squadra di robotica dell’Istituto Salesiano Don Bosco, Smartech ha gareggiato alle finali della FIRST® LEGO® LEAGUE 2021/2022 Cargo Connect a Rovereto.

Sono andati al Palazzetto dello Sport di Rovereto gli studenti Kekulthotuwage Don Adeesha, Pocobelli Andrea, He Anny, Garello Benedetta, Fava Lorenzo, Di Francescantonio Marco, Sella Pietro, Castelli Silvia, Citterio Tommaso, appartenenti alle classi 2B, 2C e 3C del liceo delle Scienze Applicate, accompagnati dai professori di matematica, fisica e informatica, Laura Ballarini, Andrea Materassi e Luca Zanetti. 

Sabato i ragazzi hanno presentato il loro progetto scientifico, e il loro robotalla giuria 1, composta da Piera Levi Montalcini, ingegnere, figlia di Gino Levi-Montalcini e nipote di Paola e Rita Levi-Montalcini, Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, Renzo Gemignani, Project Manager per un’azienda che sviluppa progetti di automazione industriale nel settore farmaceutico e Alessandro Efrem Colombi, professore presso l’università di Bolzano. Successivamente la squadra ha partecipato al primo round di gara.

Domenica i ragazzi sono tornati a Rovereto per svolgere il secondo e il terzo round di robotica, vincendo il premio assegnato per lo spirito di squadra. La competizione è stata vinta dalla squadra Plank Team, campione italiano in carica.

Un ringraziamento particolare all’AGESC per essersi fatta carico delle spese per la trasferta. 

L’Istituto è orgoglioso dei suoi ragazzi, che dopo mille difficoltà dovute alla pandemia, sono riusciti ad arrivare tra le squadre della finale (solo 16 su 142 partecipanti a livello nazionale) e a portare a casa un significativo premio!