Gli studenti del Don Bosco alla Masterclass di Fisica 2022

Martedì 15 marzo 2022 alcuni studenti di quarta e quinta superiore del nostro Istituto si sono recati a Padova per partecipare alla Masterclass di Fisica.

Dal 24 Febbraio al 9 Aprile 2022 si sono svolte le International Masterclasses, eventi formativi e divulgativi che coinvolgono 13.000 studenti delle scuole superiori di 55 nazioni e 225 Università o centri di ricerca, organizzate a livello internazionale dall’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, a Padova, coordinate dalla Sezione INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Padova, dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia e dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova.

L’INFN, sezione di Padova, si occupa di “promuovere, coordinare ed effettuare la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori”.

Il programma di martedì 15 marzo, giornata a cui hanno partecipato anche alcuni studenti di quarta e quinta superiore dell’Istituto Don Bosco, prevedeva la visita al Museo di Storia della Fisica, esercizi di laboratorio e discussione finale sui risultati ottenuti.

La Masterclass di Padova si è svolta in parte in presenza ed in parte da remoto. I ragazzi, guidati da alcuni tutor, sono stati coinvolti in esercizi di analisi dei dati reali di LHC e SuperKEKb, provenienti da esperimenti svolti al CERN.