Cyberbullismo – Il Don Bosco organizza un’assemblea d’istituto

Organizzata per il 15 febbraio 2022, i rappresentanti degli studenti hanno scelto il tema del Cyberbullismo per l’assemblea d’istituto.

I rappresentanti degli studenti dell’Istituto Don Bosco, coordinati da alcuni docenti, hanno organizzato per martedì 15 febbraio 2022 un’assemblea d’istituto sul delicato tema del Cyberbullismo.

E’ stato invitato come ospite il dottor Domenico Geracitano, poliziotto che presta servizio presso la Questura di Brescia e scrittore che da tempo si occupa di sensibilizzare i giovani sui pericoli del web. Grazie alle sue competenze, ci ha illustrato, attraverso alcune metafore, l’uso corretto dei social media. Si è concentrato sull’importanza della verifica delle fonti da cui prendiamo le informazioni, della capacità di imparare a non sostituire chi ci sta vicino con il nostro cellulare e sulla necessità di prestare molta attenzione a situazioni ambigue che possono celare cattive intenzioni, ad esempio attraverso l’uso di account anonimi.

Il motto della giornata è stato “Se ci pensi, è tutta un’altra cosa”, titolo di un libro scritto dal nostro ospite, che ha sintetizzato il tema dell’assemblea, ricordando l’essenzialità di ragionare con la propria intelligenza prima di agire e, soprattutto, di fare riferimento sempre agli adulti qualora si abbia il sentore che qualcosa non funzioni nel modo giusto.

L’assemblea si è svolta per la scuola superiore in due momenti: la prima parte della mattinata è stata dedicata al biennio, mentre la seconda al triennio, ed è stata data la possibilità a tutti gli studenti che non erano in presenza di potersi collegare a distanza.

I rappresentati riportano una sentita partecipazione da parte dei ragazzi, anche, e soprattutto, nello spazio dedicato alle domande alla fine dell’intervento.

Da parte dell’Istituto Don Bosco, un sincero grazie al Dott. Domenico Geracitano per la sua disponibilità e per il tempo che ha potuto dedicarci!