Dalle gare di robotica alla scuola: gli studenti insegnano la robotica

L’interesse verso le gare di robotica è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie all’ampia diffusione e partecipazione che hanno avuto nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Le gare di robotica, oltre ad essere un momento di competizione e di successo, sono soprattutto un momento di confronto e di crescita individuale, come studente e collettiva come squadra: gli studenti devono dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere a richieste di problem solving con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, devono inoltre dimostrare padronanza nella esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate.

Lo sviluppo di queste competenze trasversali ha conseguenze anche nel raggiungimento di traguardi di competenze più legati alle discipline curricolari.

Quale è quindi obiettivamente il valore aggiunto di una partecipazione ad una gara di robotica? Come è possibile sfruttare le capacità, che la partecipazione a tale gare evidenzia, anche in ambito curricolare?

Accompagnati in un primo momento di riflessione dai ricercatori Indire, poi i partecipanti saranno coinvolti personalmente nella costruzione di un robot Lego® dai nostri studenti, vincitori del campionato mondiale della First Lego League 2019, e avranno modo di toccare con mano come questa tipologia di esperienza ha conseguenze di formazione e responsabilizzazione evidenti nei ragazzi.

Il workshop si rivolge a docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire come la robotica educativa, ed in particolare la sua applicazione tramite le gare di robotica, può influenzare gli apprendimenti anche curricolari nonché sviluppare le competenze trasversali.

Fonte: http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/robotica-gli-studenti-in-cattedra-le-gare-di-robotica-come-metodologia-didattica/