La proposta educativa del Don Bosco mira ad offrire un’autentica formazione umana e culturale mai slegata dall’esperienza del reale. E’ quanto Don Bosco ha sintetizzato nello slogan “buoni cristiani e onesti cittadini”.  L’ambiente educativo, nella tradizione salesiana,  è caratterizzato da persone, tempo, spazio, rapporti, insegnamento, studio che interagiscono organicamente e serenamente tra loro. Come metodo educativo-didattico, scegliamo la personalizzazione delle proposte e la collaborazione vicendevole tra insegnanti, educatori, allievi e famiglie.

La proposta educativo-pastorale viene tradotta in esperienze ed attività care alla tradizione salesiana, quali il buongiorno al mattino, le feste come occasione di aggregazione, il volontariato, la solidarietà, i ritiri e le attività estive.

La scuola si impegna nella costruire un curricolo che si sviluppi in verticale per garantire la continuità tra i vari ordini di scuola per assicurare un percorso di crescita globale dello studente e alla realizzazione del proprio “progetto di vita”.

La pratica didattica integrata con le nuove metodologie di apprendimento (debate, role-play, peer tutoring, cooperative-learning, flipped-classroom, attività laboratoriali..) permette all’insegnante di curare interventi individualizzati. In tale ottica, le metodologie usate sono funzionali all’azione didattica e al contesto classe.

La scuola propone attività facoltative di potenziamento pomeridiane (corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, sportelli help delle diverse discipline, studio pomeridiano individuale o in modalità peer-tutoring, corsi di preparazione ai test universitari, olimpiadi della fisica e della matematica, attività di orientamento e PCTO, l’incubatore di idee LAB.oratorio 5.0,  attività proposte annualmente dai rappresentanti d’istituto eletti degli studenti che si rendono promotori di progetti che rispecchiano le esigenze dei ragazzi).