Attività

Giornata della Legalità 2023: “Sub Tutela Dei – Il giudice Rosario Livatino”

La scuola sta organizzando un’uscita didattica per le classi prime e seconde programmata per il giorno 21 marzo, Giornata della Legalità, presso la sala polifunzionale del Palazzo della Gran Guardia.
I ragazzi visiteranno, accompagnati dai loro insegnanti, la mostra multimediale Sub Tutela Dei – Il giudice Rosario Angelo Livatino, nella quale verrà presentata – attraverso testimonianze audio, video, documenti dell’indagine e riflessioni – la storia del giovane Giudice assassinato dalla mafia nel 1990 a soli 37 anni.
L’evento, promosso da “Libera Associazione Forense”, dall’Ordine degli Avvocati di Verona, dal Comune di Verona, dal Tribunale, dalla Diocesi di Verona, dall’Associazione Rivela e dal Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, sul sito del Comune di Verona presenta così il Giudice Livatino: “Un magistrato siciliano serio e rigoroso che perseguiva le cosche mafiose impedendone l’attività criminale attraverso sentenze così ben costruite da reggere tutti i gradi di giudizio successivi. Proveniente dall’esperienza dell’Azione Cattolica, Rosario Livatino era un credente fervido, soprattutto un uomo credibile ed un uomo giusto. Subito dopo la sua morte ha inizio la fama di santità e di martirio che porta alla proclamazione a beato, nel maggio del 2021.”