Il Don Bosco di Verona si qualifica per la FIRST® LEGO® LEAGUE

Si chiamano Idbricks e Smartech le due squadre che hanno permesso all’Istituto Don Bosco di qualificarsi alla FIRST® LEGO® League 2021/2022.

Dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, l’Istituto Don Bosco torna a gareggiare per la FIRST® LEGO® League, la manifestazione mondiale di robotica che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di squadre da tutto il mondo, tra cui anche due squadre dell’Istituto Salesiano Agosti di Belluno, organizzata in Italia dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Due sono le squadre del nostro Istituto, composte da studentesse e studenti delle classi seconde, terze e quarte degli indirizzi Tecnico Informatico, Liceo Scientifico Tradizionale e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, che, sotto la guida di alcuni docenti del Don Bosco, hanno avuto modo di confrontarsi con alcuni esperti del settore conosciuti tramite AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e si sono candidate per la selezione regionale, superandola brillantemente: Idbricks e Smartech

Idbricks è composta da dieci membri: Bellini Francesco, Brigi Tommaso, Compri Sara, Dal Zovo Jan Erik, Danieli Giulia, Rossi Lorenzo, Salvagno Caterina, Sartori Cesare, Scardoni Nicola, Tonni Jacopo, ed è seguita dai professori di scienze, Anna Baruzzi, ed informatica, Luca Zanetti.

Smartech, invece, ha nove membri: Kekulthotuwage Don Adeesha, Pocobelli Andrea, He Anny, Garello Benedetta, Fava Lorenzo, Di Francescantonio Marco, Sella Pietro, Castelli Silvia, Citterio Tommaso, ed è seguita dai professori di matematica e fisica, Laura Ballarini ed Andrea Materassi.

Cargo Connect“, la sfida di quest’anno, ha visto i nostri studenti proporre e ricercare idee innovative nel campo del trasporto di merci. In particolare, Idbricks ha affrontato il problema della distribuzione dei pacchi, affiancando al metodo di trasporto tradizionale con i furgoncini l’uso dello spazio libero che rimane inutilizzato sui mezzi pubblici. Smartech, invece, si è occupata del miglioramento della sicurezza dei trasporti con un innovativo lucchetto smart.

Ogni squadra, con gli stessi kit LEGO® forniti a ciascun team così da avere pari opportunità tecniche, ha programmato un robot autonomo in grado di sfidarsi su un campo di gara uguale in tutto il mondo (Robot Game). Ciò ha permesso ai ragazzi di giungere, inoltre, a soluzioni innovative per un problema identificato in precedenza (Progetto scientifico), sempre nel rispetto dei Core Value della FIRST® LEGO® League.

I progetti dei nostri studenti sono stati valutati da una giuria nazionale, costituita da rappresentanti del MIUR, del mondo dell’istruzione, della ricerca e di imprese, riportando ottimi risultati e classificandosi primi tra i team presenti. Il superamento di questa selezione ha permesso ad Idbricks di vincere il Robot Game con il punteggio massimo di 355 punti ed il premio “Robot Design”, ed a Smartech, che ha vinto il solo posto in palio per la qualificazione alla finale, di candidarsi alla finale nazionale di Rovereto il 26 e 27 marzo.

Da tutto l’Istituto Don Bosco, i più sinceri complimenti ed un caloroso in bocca al lupo ai nostri ragazzi!

FLL41 – ATTESTATO PARTECIPAZIONE_Qualificazione Online

FLL41 – ATTESTATI PREMI_Qualificazione Online (2)

FLL41 – ATTESTATI PREMI_Qualificazione Online

FLL42 – ATTESTATI PREMI_Qualificazione Online