Il mio Inferno. Dante profeta di speranza

Dal 29 marzo al 29 maggio 2022 presso il Bastione delle Maddalene a Verona è possibile visitare la mostra “Il mio Inferno. Dante profeta di speranza”.

Organizzata dall’Associazione Rivela in collaborazione con la Diocesi di Verona, Centocanti ed il Comune, e curata dal professore e scrittore Franco Nembrini con le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, la mostra “Il mio Inferno. Dante profeta di speranza” ha lo scopo di accostare con passione i giovani alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa un contributo fondamentale alla loro crescita umana e spirituale.

A fare da guida alla mostra, un centinaio di ragazzi del Triennio delle scuole superiori veronesi che hanno aderito all’attività PCTO, tra cui anche alcuni studenti dell’Istituto Don Bosco. Dopo una formazione sui contenuti della mostra attraverso lezioni, approfondimenti e studio personale, gli studenti hanno la possibilità di presentare e guidare la visita dei loro compagni.

Visitare questa mostra significa, infatti, fare lo sforzo di cercare di dare una risposta alle proprie domande esistenziali ed un senso alla propria vita: è così che “Dante diventa profeta di speranza, cioè un interlocutore credibile e contemporaneo, capace, con le sue parole e i suoi esempi concreti, di portarci davanti al nostro desiderio di felicità”. Come scrive Franco Nembrini: “Vale la pena fare la fatica di leggere Dante? Vale la pena se si parla con Dante, cioè se si entra nella letteratura con le proprie domande, i propri drammi, il proprio interesse per la vita. Allora, improvvisamente, Dante parlerà. Parlerà al nostro cuore, alla nostra intelligenza, al nostro desiderio; ed è un dialogo che una volta cominciato non finirà più”.

La mostra, di oltre 500 metri quadrati, sarà allestita nella suggestiva location di “Bastione delle Maddalene” nei pressi di Porta Vescovo a Verona e sarà possibile visitarla dal 29 marzo al 29 maggio 2022. Scendendo tunnel e cunicoli del bastione, il visitatore attraverserà l’Inferno dantesco immerso in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni d’immagini, video e suoni.

In allegato il link al video della puntata trasmessa su TelePace dal programma ARS ARTIS.

Assolutamente da non perdere!