La 3^ Linguistico a Essen, Germania, per un progetto di scambio

La classe 3^ Liceo Linguistico, nella settimana dal 18 al 23 febbraio 2024, ha potuto vivere l’esperienza dello scambio culturale con il Don Bosco Gymnasium di Essen, in Germania. Gli studenti italiani, accompagnati dalla prof.ssa di tedesco Valentina Cazzola e dalla prof.ssa di storia dell’arte Matilde Rossini, si sono recati in Germania per una settimana e sono stati ospitati dalle famiglie tedesche dei partner con cui sono stati abbinati. Durante la permanenza hanno assistito ad alcune lezioni al mattino e hanno potuto seguire un programma di escursioni ed attività concordato dalle scuole, alternato da momenti da trascorrere con le rispettive famiglie ospitanti. Il programma è stato ricco: si sono alternati momenti culturali, come la visita alla Zeche Zollverein (patrimonio culturale dell’umanità) e il giro della moderna città di Düsseldorf, a momenti più sportivi (pattinaggio sul ghiaccio, tappeti elastici e “Kegeln”, simile al nostro bowling), il tutto vissuto con molto entusiasmo ed amicizia!

Nel mese di aprile gli studenti tedeschi trascorreranno una settimana in Italia, seguendo le stesse modalità. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi culturali; rappresenta, inoltre, un’opportunità unica di incontro tra gruppi di ragazzi, promuovendone la cittadinanza attiva europea. I legami consolidati e i ricordi delle esperienze vissute rappresentano un prezioso bagaglio che i ragazzi conserveranno nel tempo.