La nostra 3^ Linguistico protagonista della seconda parte dello scambio Verona-Essen

La classe 3^ Liceo Linguistico, nella settimana dall’8 al 12 aprile 2024, ha partecipato alla seconda settimana di scambio culturale con gli studenti del Don Bosco Gymnasium di Essen, in Germania.

Questa volta, sono stati i rispettivi partner tedeschi ad essere ospitati dalle famiglie italiane degli studenti del Liceo Don Bosco di Verona. Le giornate sono state intense e il programma ricco di attività: i ragazzi tedeschi hanno potuto assistere alle lezioni al mattino assieme ai propri partner, sperimentando somiglianze e differenze rispetto alla loro scuola e al metodo d’insegnamento.

Accanto alla didattica in classe, il gruppo (formato da 50 ragazzi in totale!) ha potuto ammirare le bellezze della nostra città: in particolare l’Arena e Piazza Brá, Casa di Giulietta, Piazza Erbe, Piazza Dante, Porta Borsari, Castelvecchio, Arco dei Gavi e San Zeno. I nostri ragazzi si sono calati nel ruolo di “ciceroni” e hanno spiegato le varie attrazioni di Verona, il tutto in lingua tedesca. Immancabile la gita di un giorno al Lago di Garda con il giro in battello: nonostante il brutto tempo, la giornata è stata vissuta tra momenti di gioco e amicizia, pizza e risate in compagnia!

Durante il saluto in stazione, non sono mancate lacrime di commozione: i ragazzi tedeschi hanno vissuto una bellissima settimana accolti dal calore delle nostre famiglie, dalle bellezze di Verona e deliziati dal cibo italiano. Tale esperienza, arricchente non solo dal punto di vista linguistico ma soprattutto umano, rimarrà impressa nel cuore di ciascuno di loro.