Attività

L’Ingegner Matteo Togninalli ospite della seconda Assemblea d’Istituto

Martedì 14 maggio si è tenuta la seconda Assemblea d’Istituto dell’anno scolastico 2023/2024. I Rappresentanti d’Istituto ce la raccontano così:
“L’ospite della giornata è stato Matteo Togninalli, attualmente Head of Track Engineering presso il team di Formula Uno della Scuderia Ferrari.
L’ingegner Togninalli ha raccontato di come da bambino smontava i giocattoli per scoprire come erano costruiti e crescendo faceva lo stesso con bici, ciclomotori, moto e automobili.
Ci ha poi spiegato come dopo essersi laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 2003, ha iniziato a lavorare al Centro Ricerche Fiat attraverso il quale è entrato in contatto con la Ferrari.
Dopo vari anni nel team, è diventato Head of Track Engineering Department, ruolo che lo vede coordinare l’intera attività di pista nei weekend di gara dal punto di vista tecnico e guidare il gruppo Race Performance Engineering a Maranello.
Ha raccontato, poi, come si gestisce un team in tutta la sua complessità, come si organizza ogni Gran Premio e come si lavora insieme ai piloti stessi per cercare di migliorare ogni giorno.
L’ingegner Togninalli ha quindi lasciato un messaggio a tutti i ragazzi dell’Istituto dicendo di inseguire sempre i propri sogni e non lasciarsi abbattere dalle sfortune lungo il percorso.”