L’Istituto salesiano Don Bosco inaugura il LABoratorio d’Impresa 5.0 ‘John Bosco’

Il LABoratorio d’Impresa 5.0 ‘John Bosco’ nasce dall’Istituto Salesiano di Verona con lo scopo di dare un luogo ed un modello atti a favorire lo sviluppo delle idee e a valorizzare le attitudini di tutti i giovani.
Obiettivo principale del LAB è accogliere qualsiasi giovane mosso da spirito di curiosità e creatività. Ognuno di loro che ritiene e riterrà di avere una proposta, una buona intuizione, sia pure solo abbozzata, può venire al John Bosco: troverà a sua disposizione un team tecnico di alta competenza per avviare il processo di valutazione ed il conseguente supporto necessario alla trasformazione “da intuizione ad idea, da idea a progetto, da progetto a impresa”.
Il LAB ha festeggiato il ‘taglio del nastro’ giovedì 29 settembre; l’evento ha visto la partecipazione delle aziende partner e sostenitrici (visibili sul sito www.johnbosco.it), dei rappresentanti delle istituzioni e la stampa di riferimento.
I ragazzi coinvolti sono già numerosi: hanno portato al JB molte idee, tutte molto personali che rispondono a sollecitazioni del mercato e, soprattutto, a necessità che loro ritengono impellenti. L’impegno del JB sarà dare a loro consapevolezza, strumenti e relazioni di valore. Potranno crescere insieme alle loro idee.
Il piano di lavoro del LAB si integra al programma della SCUOLA 5.0, che ha programmato un percorso formativo durante il quinquennio dei ragazzi, strutturato su competenze ‘dell’intraprendere’ attraverso le c.d. ‘pillole di impresa’.
Nel corso dell’anno scolastico sono previste inoltre occasioni di ‘sfide imprenditoriali’ che organizzeremo naturalmente raccogliendo le richieste e le aspettative delle imprese che stanno aderendo: l’obiettivo è risolvere problematiche articolate e generare idee innovative.
Per conoscere meglio la struttura del LABoratorio d’Impresa 5.0 John Bosco, ed avvicinarsi alle opportunità generate per i ragazzi, vi lasciamo traccia del link al sito del LAB www.johnbosco.it ed, in allegato, della Brochure informativa.
L’Istituto è orgoglioso di poter condividere con voi tutti questo nuovo percorso, inserito in un modello di scuola innovativo, restando sempre ancorati allo spirito salesiano: sui giovani e per i giovani.

Articolo L’Arena