• Data e Orario:
    • 15 - 19 Marzo, 2019

Si è appena conclusa la prima parte dello scambio culturale con la nostra scuola salesiana partner in Croazia al quale ha partecipato la classe prima linguistico.

Scambio culturale prima linguistico con Pazinski Kollegij Pazin

Con la trasferta in Croazia si è conclusa la seconda parte dello scambio culturale con la Croazia che ha coinvolto tutta la classe prima del nostro liceo linguistico.
Si è trattato di una settimana internazionale a tutti gli effetti poiché erano presenti  allo stesso tempo studenti di una scuola danese e di una scuola belga.
Si è trattato per molti studenti di una prima esperienza all’estero contraddistinta da momenti di frequenza a scuola, visite ai luoghi di interesse storico-culturale quali la bellissima Pola e anche di divertimento e svago utilizzando la lingua inglese.

Alcuni studenti hanno realizzato delle relazioni (cultural exchange Croazia) in inglese con corredo fotografico di questa esperienza.
Gli studenti italiani e croati hanno intrapreso un percorso multidisciplinare in parte in classe e in parte sul territorio che ha coinvolto le lingue inglese, italiana, latina e la storia.
In particolare i nostri studenti di prima linguistico sono stati protagonisti attivi facendo da guida in città ai compagni croati in lingua inglese e in lingua italiana, esponendo i contenuti appresi.
Entrando in contatto con studenti europei e condividendo con loro esperienze culturali e quotidiane di gruppo, gli studenti italiani hanno avuto la possibilità di allenare in maniera efficace l’uso della lingua inglese sia in contesti formali che informali, di conoscere altre culture e, nello specifico, di far conoscere la propria.
Per approfondimenti si veda la scheda del progetto su Verona romana realizzato dai vari gruppi che hanno operato in cooperative learning.

Gli studenti italiani e croati si sono inoltre cimentati in un vero e proprio concorso di poesia in lingua italiana, inglese e croata dal titolo
“Futuri poeti” sulle sponde del lago di Garda in occasione della visita alla meravigliosa Sirmione, città del poeta Catullo.
Le poesie scritte dagli studenti italiani e croati sono visibili in allegato. Per tutti i nostri ragazzi e ragazze è stata davvero una prima ed indimenticabile esperienza che si completerà con la seconda parte dello scambio nel mese di maggio quando saranno ospiti dei loro nuovi amici croati nell’ambito di una settimana internazionale organizzata dalla scuola di Pazin.

TRASFERTA IN CROAZIA

Con la trasferta in Croazia si è conclusa la seconda parte dello scambio culturale con la Croazia.
Si è trattato di una settimana internazionale a tutti gli effetti poiché erano presenti allo stesso tempo studenti di una scuola danese e di una scuola belga.
Alcuni studenti hanno realizzato delle relazioni in inglese con corredo fotografico di questa esperienza (MY CROATIAN EXPERIENCE, CULTURAL EXCHANGE)
Per vedere i momenti più belli dello scambio culturale Welcome Europe visita questa pagina:

Join event

2019-3-15 2019-3-19 Europe/London Scambio culturale prima linguistico con Pazinski Kollegij Pazin Not indicated
Add to Calendar
You already has been joined the event.
Thank you! You joined the event.