Moverio: 4^ e 5^ superiori immerse in una sfida “oltre la realtà”

In questa seconda parte dell’anno scolastico, le classi 4^ e 5^ della scuola superiore del nostro Istituto sono state coinvolte in un progetto ideato da Epson, in collaborazione con il Lab-Oratorio d’Impresa Scuola 5.0 ed altri enti partner, allo scopo di raccogliere le idee dei ragazzi sulla commercializzazione e l’utilizzo degli smartglasses Moverio, un innovativo “visore stereoscopico per la realtà aumentata, dotato di sensori, di fotocamera, di connessione wi-fi con altri dispositivi elettronici, in grado di fornire all’utente, tramite opportune applicazioni, nuove e potenti funzionalità, sia di carattere tecnico-professionale che di carattere ludico e di intrattenimento”.

Dopo un incontro informativo tenutosi a novembre, in questi mesi i ragazzi saranno affiancati da alcuni esperti di Epson e Scuola 5.0 per sviluppare i loro progetti che, una volta presentati, saranno valutati da una commissione esaminatrice e votati dagli studenti stessi. Nel mese di aprile, le tre squadre con le idee migliori si aggiudicheranno la sfida finale che decreterà il progetto vincitore.

Il primo premio consiste in una trasferta di due giorni (una notte) a Parigi con visita presso il centro tecnico Epson, il secondo premio prevede la visita a Epson Italia in giornata con tour dei due demo center (business e grafica professionale), mentre il terzo classificato potrà visitare TEXA S.p.a. (Tecnologie Elettroniche X l’Automotive).

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!