Pitch Day Move>On Epson

Alcuni studenti del triennio della scuola superiore del nostro Istituto, sotto la supervisione dell’Hub di Verona del progetto Rete, che già aveva guidato i ragazzi nel percorso “Quale futuro immagino per me stesso?”, un’attività formativa e informativa dedicata ai giovani con diversi moduli didattici, hanno partecipato al Pitch Day della challenge Move>On di Epson.

Suddivisi in 7 team formati da 3 studenti di 3^, 4^ e 5^ superiore, i ragazzi hanno sviluppato applicazioni per utilizzare gli smartglass Moverio.

In questo modo si sono potuti misurare con la realtà e la quotidianità del mondo dell’impresa e allo stesso tempo guardare al lavoro con uno spirito creativo e responsabile, impegnandosi nel dare il proprio originale contributo, attraverso una sfida avvincente dove in 5 minuti hanno presentato la loro idea.

Gli studenti che hanno partecipato sono stati valutati da una commissione esaminatrice, che ha decretato i 3 gruppi vincitori:

1. le Papere con il progetto ALTERIA, un servizio in grado di simulare l’alterazione fisica del proprio corpo con immersione polisensoriale;
  2. le Ghiere con l’app SOUND-IN in grado di ascoltare, scrivere e creare musica;
  3. i Seguaci con il dispositivo SAFERIO che ottimizza il tempo delle forze dell’ordine durante i controlli attraverso l’uso dell’AI.

L’Hub di Verona in questa occasione ha accompagnato tutti i team nella progettazione e realizzazione dei pitch di presentazione dei progetti.

L’attività si è svolta in collaborazione con il “LABoratorio d’impresa 5.0”.