Progetti di Scambio Culturale – Australia

Progetto in lingua Inglese Prima Liceo Linguistico – Sunbury Salesian College

Negli ultimi mesi di scuola è stato proposto alla classe prima del  Liceo Linguistico un nuovo progetto di conoscenza e scambio in collaborazione con il Sunbury Salesian College di Melbourne.

Gli studenti si sono mostrati, fin da subito, entusiasti per la possibilità di conoscere la cultura australiana attraverso lo scambio di lettere e il dialogo con coetanei.

Il progetto è stato suddiviso  in tre fasi. Per prima cosa i ragazzi, divisi in gruppi, hanno preparato  una mail di presentazione in lingua Inglese dove raccontavano della propria scuola, della famiglia  e dei propri interessi. Successivamente, sempre lavorando in gruppo, gli studenti hanno descritto in lingua Inglese i negozi tipici italiani attraverso video e fotografie.

Il progetto si è concluso  il 25/05/21 con una videochiamata dove la classe italiana ha, finalmente, potuto interagire direttamente con la classe australiana . Un’opportunità che gli studenti hanno apprezzato molto poiché ha dato loro la possibilità di lavorare sulle abilità di comprensione e di speaking.

Visto il successo di questo progetto, ci auguriamo di poter proseguire la collaborazione con il Sunbury Salesian College anche il prossimo anno.