Progetto di orientamento Lab-Oratorio 5.0 e Invitalia s.p.a.- classi 4^

Si è concluso il Progetto di Orientamento con Invitalia S.p.a, valido come PCTO, per le classi 4^ della scuola superiore del nostro Istituto.

Obiettivo del progetto, dal nome “RETE – Competenze Giovani Lavoro”, è quello di “sviluppare la vocazione di impresa e il rafforzamento delle competenze dei giovani per progetti di autoimpiego e autoimprenditorialità”.

Il percorso “E se volessi fare impresa?” si è focalizzato sull’implementazione di alcune competenze degli studenti come il lavoro in team per capire e trovare soluzioni alle diverse difficoltà che emergono quando si lavora insieme, il problem solving,  la pianificazione e la comunicazione in pubblico.

Le diverse attività hanno coinvolto i ragazzi con laboratori dedicati che hanno permesso loro di lavorare in gruppo e di mettersi in gioco, spaziando tra attività diverse come la simulazione di colloqui di lavoro fino allo sviluppo di un proprio project work conclusivo dell’intero percorso.

Preparazione di organigrammi

Simulazione di colloqui

Consegna e presentazione dei lavori assegnati: studio di fattibilità, presentazione e video sul tema proposto