Progetto Unternehmen Deutsch in collaborazione con Giovanni Rana

Per il terzo anno consecutivo un gruppo di studenti di quarta ITE si è cimentato con il progetto di marketing di lingua tedesca “Unternehmen Deusch – Piazza Affari Tedesco” promosso dal Goethe Institut e dal MIUR.

Il progetto riconosciuto dal ministero dell’istruzione ai fini dell’alternanza scuola lavoro, ha previsto l’effettuazione di un’analisi di mercato del proprio territorio e dei rapporto con Germania, Austria e Svizzera in particolare, che sono risultati essere tra i partner principali della provincia di Verona, sia dal punto di vista commerciale che turistico.
Successivamente è stata effettuata la visita in sede dell’azienda partner e infine è stato realizzato un prodotto o servizio innovativo per la stessa completo di slogan e spot pubblicitario per il lancio sul mercato, il tutto in lingua straniera.
Anche quest’anno, dopo Volkswagen e Calzedonia, abbiamo avuto un partner d’eccezione, il pastificio Giovanni Rana, che ha ospitato gli studenti alla presenza niente di meno che dell’AD, Gianluca Rana.
Dopo attenta analisi, gli studenti hanno infine proposto il lancio di una linea specifica di mini-tortellini con forme diverse e ripieni di verdure di stagione per bambini nella fascia di età al di sotto dei sei anni, con lo scopo di promuovere un’alimentazione sana già a partire dalla tenera età. Ma non solo…gli studenti hanno realizzato un prototipo sia del contenuto che della confezione da 100 grammi con sigillo salva freschezza, in cui le verdure appaiono come dei divertenti personaggi amici dei bambini.
Il prodotto è stato pensato anche per le mamme moderne di ogni nazionalità, che spesso non hanno tempo per cucinare piatti complicati ma che desiderano per i loro bambini alimenti sani e completi con la garanzia di Giovanni Rana.​​​​
Complimenti all’ufficio marketing di IV ITE!