PSAT

Si chiamano “test standardizzati” degli opportuni test volti a valutare le capacità e le competenze dei ragazzi nelle varie fasi della loro crescita scolastica. In Italia un esempio di test standardizzato potrebbe essere l’INVALSI. In America esiste il Preliminary SAT (PSAT8/9, PSAT10, PSAT/NMSQT) che viene sostenuto dai ragazzi delle superiori durante i primi quattro anni di scuola secondaria.Il Don Bosco offre ai ragazzi dei primi quattro anni la possibilità di sostenere il PSAT, per vedere il livello di preparazione in matematica e inglese rispetto ai coetanei americani. I ragazzi possono sostenere il PSAT 8/9 e il PSAT10 durante i primi tre anni, nel mese di febbraio, e il PSAT/NMSQT su richiesta ad ottobre del quarto anno. In tal modo possono sia prepararsi a sostenere il SAT (che viene sostenuto durante l’ultimo anno per accedere all’Università), sia valutare la propria preparazione rispetto agli studenti della stessa età in US. Inoltre  il PSAT può essere loro utile per accedere a programmi estivi nei paesi anglosassoni. Ad esempio, alcuni ragazzi negli anni passati hanno superato la prova di matematica del PSAT con più del 95% sono andati a Dublino e in America per corsi estivi, fatti per le scuole secondarie, di matematica, archeologia forense, astronomia, ingegneria, medicina.

UPDATE

PSAT
Martedì 23 febbraio 45 studenti si sono cimentati nel Preliminary Scholastic Aptitude Test (PSAT8/9): oltre 55 pagine tra prova in inglese e prova di matematica (in inglese). I risultati arriveranno il mese prossimo dagli Stati Uniti, ma intanto….bravissimi!