Scuola 5.0 – LAB-Oratorio d’impresa Don Bosco©

Il modello di scuola innovativa

Istituto Salesiano Don Bosco
Stradone Antonio Provolo, 16 – 37123 Verona

sito web: www.johnbosco.it

Premessa

Un gruppo di allievi diciassettenni dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, a fine aprile 2019 ha vinto il campionato mondiale di Robotica classificandosi al 1° posto a Houston, in Texas: il loro progetto scientifico, definito dai giornalisti “lavatrice spaziale”, consiste in un sistema di pulizia ed igienizzazione dei vestiti degli astronauti in orbita, in assenza di gravità e di acqua.

Chi di noi avrebbe dato credito a questa idea? Chi di noi avrebbe “preso sul serio” questi ragazzi?

Il LAB-Oratorio d’impresa Don Bosco

A partire da questa vicenda, abbiamo la prova provata che i giovani sono pieni di risorse ed inventiva e tutte le idee hanno un loro “perché”: non esistono “idee” sbagliate a priori!

Per questo si vuole creare uno spazio in cui tutte le idee trovino accoglienza, e vi siano le condizioni affinché possano essere vagliate, supportate e sviluppate.

Qualsiasi giovane (anche esterno all’Istituto Don Bosco) che abbia un’idea innovativa sia pure solo abbozzata, potrà venire al LAB-Oratorio e proporla: troverà a sua disposizione un team tecnico dotato di tutte le competenze necessarie per iniziare a definirla e formalizzarla, arrivando eventualmente alla costituzione di una start-up d’impresa, per la quale riceverà il supporto necessario alla creazione, al finanziamento ed allo sviluppo.

La Scuola 5.0

L’ambiente del LAB-Oratorio d’impresa Don Bosco vuole instillare ed accrescere nei giovani “la cultura imprenditoriale”, dando loro gli strumenti cognitivi e stimolando la genialità personale necessari per diventare imprenditori o per essere promotori d’innovazione e sviluppo all’interno delle imprese in cui lavoreranno.

Per questo, in un substrato fortemente contaminato dalla presenza e dall’apporto di professionisti, imprenditori ed aziende di successo, gli allievi della Scuola 5.0 cresceranno coltivando la mentalità dell’intraprendere, dell’innovare e dello sviluppare.

Sono previsti momenti di formazione e confronto specifici, necessari per orientare i giovani studenti nel mondo del lavoro che li attende: le “pillole d’impresa” hanno lo scopo di fornire ai giovani tutti gli strumenti concettuali e pratici per muoversi nel mondo economico (conoscere la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate, aprire una Partita IVA, fare un business plan, comprendere e gestire le relazioni con gli istituti di credito, accedere a forme di finanza agevolata, capire cosa sia una denuncia dei redditi, scoprire il mondo della tutela legale, della tutela dei diritti di proprietà e di immagine, della proprietà intellettuale…).

Il mondo dell’impresa

In questo scenario così articolato, ambizioso ed audace, gli imprenditori del territorio regionale e nazionale scopriranno di avere un “vivaio di cervelli” da monitorare costantemente e con attenzione e dal quale attingere per il futuro delle loro aziende.

Coloro che avranno la lungimiranza di investire sul LAB-oratorio d’impresa Don Bosco e sulla Scuola 5.0, “metteranno il proprio cappello” su possibili invenzioni, scoperte, innovazioni e brevetti per i quali avranno un diritto di precedenza se non addirittura l’esclusiva: stiamo praticamente creando la piccola Silicon Valley Veronese.

Le aziende stesse, avendo bisogno di trovare risposte veloci a problemi annosi, potranno lanciare la sfida agli utenti del LAB-Oratorio, che in un vero e proprio contest (Hackathon) metteranno a confronto tutte le loro idee cercando di individuare quella VINCENTE!

La realtà educativa salesiana

L’istituzione educativa salesiana metterà a disposizione uno spazio futuristico e ipertecnologico che in base alle esigenze ed alle ricerche in atto, con l’aiuto delle aziende si doterà di strumenti per la prototipazione, ambienti integrati per lo sviluppo, realtà aumentata, intelligenza artificiale…

Nella fase iniziale si avvarrà dei laboratori già attivi negli istituti salesiani veronesi, andando a specializzarsi e dotarsi in modo smart, in base alle esigenze specifiche.
Tuttavia, il cuore ed il fulcro del LAB-Oratorio sarà sempre e comunque l’intelligenza e l’intraprendenza delle persone.

I partner di progetto

Questo progetto viene sviluppato con il significativo apporto del partner operativo  VIRTUAL LAND, che mette a disposizione il proprio know how, le competenze tecniche e professionali per l’avvio e la gestione delle attività.

Potranno essere partner del progetto tutte le realtà aziendali ed imprenditoriali, che avranno l’acume e la lungimiranza di investire sul futuro, per il futuro!
Tale partenariato potrà svilupparsi in diverse modalità:

• Sostenendo il progetto economicamente
  • Finanziando specifiche idee/ricerche
  • Offrendo strumenti e tecnologie all’avanguardia (anche per il beta test)
  • Mettendo a disposizione risorse umane per i momenti formativi specifici della Scuola 5.0
  • In altre modalità da concordare

I loghi di tutti i partner saranno associati alla comunicazione ufficiale della Scuola 5.0 e del LABOratorio d’impresa Don Bosco, nella misura e nelle modalità che verranno concordate, e saranno presenti nella GLORY WALL all’interno del LAB.

© Il presente progetto è coperto da copyright. Tutti i diritti sono riservati.